Attualità

Barucchieri: «Corteo storico simboleggerà speranza di rinascita»

La Redazione
Aggiudicata in via definitiva alla Doc Servizi organizzazione e gestione integrata dell'evento
scrivi un commento 98

È stato aggiudicato in via definitiva alla società cooperativa Doc Servizi l’appalto per l’affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione integrata del Corteo storico di San Nicola 2017.

Lo rende noto la ripartizione Culture.

La direzione artistica dell’evento sarà affidata alla danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri. Il Corteo storico che ha in mente intende ricostruire dalle macerie. «In questo periodo di terremoti, di disastri, naturali e non, e di muri voglio lavorare su una speranza di rinascita – spiega Barucchieri -. Mi piacerebbe che fosse uno spettacolo bello per chi vuole vedere solo quello, ma per chi coglie qualcosa di più vorrei lasciare un pensiero su quanti ponti ci sono da costruire e quante colonne servono affinchè si creino spazi comuni e sacri».

Da questa emozione nascono le sue visioni. Un altro punto di partenza per la direzione artistica è la manna salvifica. Un fluido che ha molte simbologie legate alla vita e che nel corteo vedrà protagoniste le donne.

«Il Corteo storico nicolaiano non è solo il più grande evento pubblico della città – commenta, invece, l’assessore alle Culture e al turismo Silvio Maselli -. È il cuore stesso della cultura barese che si connette con la storia del Mediterraneo. La guida del Corteo, per la prima volta nella storia affidata alla sensibilità registica di una donna, ci fa immaginare uno spettacolo straordinariamente coinvolgente, che saprà emozionare e attrarre turisti e cittadini, sempre più numerosi e appassionati della bellezza e affascinati dalla cultura millenaria della grande città di Bari».

venerdì 24 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti