Attualità

Centoventimila euro per il Corteo storico. Arriva l’appalto

La Redazione
Manifestazione divisa in tre eventi. Domande fino al 14 marzo
scrivi un commento 129

È stata pubblicata sul MePA (Mercato della Pubblica amministrazione) la gara d’appalto per l'edizione 2017 del Corteo storico di San Nicola.

La gara si svolgerà con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa e comprende l’ideazione, la progettazione, la realizzazione, l’organizzazione, l’allestimento complessivo e la gestione integrata dell'evento. La somma a disposizione ammonta a 120mila euro (Iva compresa). Il termine ultimo per la presentazione delle offerte scade alle ore 12 del 14 marzo prossimo.

Ne dà notizia la ripartizione Culture del Comune di Bari. Oggetto dell’appalto è l’ideazione e la realizzazione di un programma che comprende tre distinti eventi rievocativi, tra loro strettamente correlati a comporre un trittico di rappresentazioni il cui focus è il tradizionale corteo del 7 maggio.

Si comincia dalla rievocazione dello sbarco e dei festeggiamenti (6 maggio 2017, Molo Sant’Antonio o Molo San Nicola), seguita dalla rocessione con il quadro del Santo (7 maggio 2017, baia San Giorgio) e il corteo vero e proprio, ambientato il 7 maggio per le vie della città.

Il piano di comunicazione integrata
Come richiesto dal capitolato, i soggetti partecipanti dovranno produrre anche un piano per la comunicazione integrata da allegare all’offerta tecnica che preveda l’ideazione, la realizzazione e la distribuzione di materiali di comunicazione (brochure, locandine, manifesti, totem) in lingua italiana e inglese.

Per i partecipanti è prevista anche la possibilità di ricorrere al finanziamento di parte delle attività o servizi oggetto di gara da parte di sponsor privati o pubblici ovvero rinvenire sponsorizzazioni destinate ad arricchire con iniziative aggiuntive o spettacoli specifici il Corteo storico.

Il commento di Maselli
«Abbiamo predisposto una procedura di gara sulla scia dell’esperienza dello scorso anno – commenta l’assessore alle Culture, Silvio Maselli – che ci consentirà di selezionare il miglior progetto artistico per offrire ai baresi e alle migliaia di turisti che arriveranno a Bari il più suggestivo e coinvolgente corteo storico possibile. Abbiamo cercato di migliorare gli aspetti che nel passato si sono rivelati critici e di valorizzare invece gli elementi che il pubblico ha maggiormente apprezzato e da cui si è sentito coinvolto.

Nelle prossime settimane, infatti, i nostri uffici lavoreranno alle procedure per affidare alla compagnia di danza aerea di Elisa Barucchieri il compito di tornare a stupire i baresi e accompagnare il corteo storico con uno nuovo spettacolo nello spettacolo. Così facendo, mondo terreno e mondo etereo torneranno protagonisti anche in questa edizione per incantare il pubblico di uno degli eventi più attesi dell’anno e, soprattutto, la manifestazione più amata dai baresi».

giovedì 23 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti