Attualità

Puglia assente dall’accordo Ue-Canada. Cia: «Assurdo»

La Redazione
Ieri il voto favorevole di Bruzelles al Ceta. Nell'elenco di 172 prodotti Dop e Igp non c'è traccia delle specialità regionali
scrivi un commento 119

Il Parlamento Europeo ha espresso voto favorevole al Ceta (Comprehensive economic and trade agreement), il trattato commerciale tra Unione europea e Canada che – per la prima volta – riconosce una lista di 172 prodotti Dop e Igp.

Tra questi, 41 sono italiani. Le produzioni Dop e Igp pugliesi, però, non rientrano fra quelle riconosciute dal Ceta.

«Di certo l'apertura di nuovi mercati rappresenta una priorità imprescindibile per l'agroalimentare italiano – dichiara il presidente della Cia – Agricoltori Italiani di Puglia Raffaele Carrabba -. Per questo il Ceta rappresenta una risorsa e un'opportunità importante per il sistema agroalimentare “made in italy", però non possiamo non evidenziare come le eccellenze pugliesi che si fregiano di marchi e denominazioni di qualità e che ci vengono invidiate a livello internazionale siano escluse dalla lista di tali prodotti».

«Il mercato del Canada di certo rappresenta una opportunità importante in particolare per il comparto lattiero-caseario, oleario, vitivinicolo e ortofrutticolo. Non si può accettare, però, che i nostri prodotti, garantiti da elevatissimi standard di produzione in termini di qualità e sicurezza alimentare, siano stati esclusi dalla lista. Chiediamo, dunque, al Parlamento italiano, che dovrà esprimersi a riguardo che anche le eccellenze pugliesi possano entrare a far parte della liste riconosciuta dal Ceta. La sfida attuale – conclude Carrabba – è certamente quella di siglare accordi con altri paesi con l’obiettivo di agevolare gli scambi commerciali, garantendo al contempo gli alti standard qualitativi con i quali sono tutelati i cittadini europei. Però non è accettabile escludere i principali prodotti della Puglia che ci vengono riconosciuti in tutto il mondo».

venerdì 17 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti