Attualità

Regione, un piano per la migrazione «condivisa e sostenibile»

La Redazione
Partono da Lecce gli incontri di Mics. Confronto aperto a cittadini e associazioni. A Bari il 7 marzo
1 commento 113

Parte il 9 febbraio a Lecce Mics, processo partecipativo della Regione Puglia per scrivere il Piano triennale delle politiche per le migrazioni che sarà varato dal Consiglio regionale in primavera.

Si tratta di una serie di incontri, che si terranno nelle sei province pugliesi, aperti a tutti i cittadini, le associazioni, le organizzazioni sindacali e datoriali e gli enti che operano nel settore dell’immigrazione. Quattro i tavoli di confronto: politiche del lavoro, politiche abitative, politiche per la salute e politiche per l’integrazione.

«Mics – Migrazione condivisa e sostenibile, è un'iniziativa della Regione Puglia che vuole incontrare tutti coloro che si occupano di migrazione in Puglia per poter scrivere un Piano triennale che risponda alle esigenze reali del territorio» spiega il presidente della Regione, Michele Emiliano.

«L'iniziativa della Regione nasce dalla convinzione che dal mix di culture e di popoli provenga ricchezza sociale per le comunità e che l’inclusione debba passare da una condivisione di tutti i soggetti coinvolti e contenere elementi di sostenibilità senza i quali qualsiasi scelta politica si trasformerebbe in utopia o in un bel libro di sogni» dichiara Stefano Fumarulo, responsabile della Sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione Puglia.

Al 31 dicembre 2015 risultano essere residenti in Puglia 122.724 cittadini stranieri, con un’incidenza del 3% sulla popolazione totale (al di sotto della media del Sud Italia 4,0% e lontano da quella nazionale 8,3%). In Puglia è presente il 2,4% del totale degli immigrati residenti in Italia.

Mics prevede incontri con la cittadinanza attiva in ciascuna provincia pugliese per definire le priorità sui quattro assi principali e, a distanza di qualche giorno, gli incontri con gli amministratori locali. I risultati di questo percorso saranno presentati pubblicamente per poi procedere all’iter amministrativo. Pur chiamandosi Piano triennale, proprio alla luce dei cambi nelle dinamiche migratorie, quanto definito sarà oggetto di una revisione partecipata annuale.

Il percorso è realizzato a cura della Sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione con l’assistenza tecnica di Ipres, l'Istituto pugliese di ricerche economiche e sociali

Il primo appuntamento, a Lecce, si terrà giovedì 9 febbraio. Le iscrizioni sono aperte. Mics continuerà a Brindisi il 21 febbraio, a Taranto il 28 febbraio, a Bari il 7 marzo, ad Andria il 14 marzo e a Foggia il 21 marzo.

lunedì 6 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
adriana nelaj
adriana nelaj
7 anni fa

Serve l’iscrizione per la participazione ???