Attualità

La Polizia locale festeggia il suo patrono. Le immagini

La Redazione
Oggi San Sebastiano. Decaro: «Vigili urbani sempre più punto di riferimento per i cittadini»
scrivi un commento 231

Questa mattina il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha partecipato alle celebrazioni in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale.

«Il 20 gennaio, come ogni anno, le polizie municipali italiane festeggiano il loro Santo patrono, San Sebastiano martire. Una giornata di festa che ci offre l’occasione per tracciare un bilancio sull’attività delle Polizie locali che in questi anni sono diventate sempre più numerose e diversificate» ha esordito il sindaco.

Decaro ha ringraziato gli oltre 60.000 agenti delle polizie locali italiane per il loro lavoro e impegno quotidiano: «I vigili urbani sono, insieme ai sindaci, sempre più il punto di riferimento per i cittadini che necessitano di risposte complesse e immediate. Sono figure di prossimità, i cui compiti richiedono sempre nuove competenze e professionalità».

«Al sindaco e agli operatori di Polizia locale – ha ricordato il primo cittadino – oggi si chiede una sicurezza urbana attiva, coinvolgente e partecipata, a 360 gradi e 24 ore al giorno, capace di rispondere non solo ai problemi legati alla percezione della sicurezza, ma anche a questioni di varia natura, che vanno dal decoro urbano all’ordine pubblico, dalla sicurezza stradale alle convivenza civile. Il vigile urbano ormai è diventato una figura simbolo a tutela della comunità».

Presente ma anche futuro. «Con l’Anci – ha annunciato – abbiamo elaborato una proposta di riforma della legge 65/1986 che prevede la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse umane e finanziarie e una concreta sinergia tra Polizie locali e le altre forze dell’ordine. È ormai imprescindibile, sul fronte contrattuale, il riconoscimento di un equo indennizzo per le mansioni particolari che svolgete quotidianamente e delle coperture previdenziali in caso di infortunio sul lavoro, come pure di una sezione speciale per il comparto degli enti locali. Nella nostra proposta, che proprio ieri il ministro degli Interni ci ha assicurato che diventerà decreto, è previsto anche l’aggiornamento degli strumenti a disposizione della Polizia locale, come l’accesso al cruscotto operativo dello Sdi e la necessità di procedere alla interoperabilità delle banche dati tra le Polizie locali, a partire dalle sanzioni amministrative e a quelle riferite al Codice della Strada, al fine di poter procedere alle contestazioni sulla recidiva dei comportamenti, fulcro della nuova proposta per la promozione della sicurezza urbana sui territori».

Il discorso del sindaco si è concluso con i ringraziamenti al vicecomandante Michele Palumbo e al comandante, Nicola Marzulli. A quest'ultimo sono stati conferiti i gradi di generale. «Simbolo – ha commentato Decaro – della nostra riconoscenza per il lavoro svolto qui a Bari e per la sua carriera».

venerdì 20 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti