Bari - lunedì 07 marzo 2016 Politica

La polemica

Sanità, i fittiani contro il Piano di riordino: «Un caos»

I Conservatori e riformisti denunciano una «distribuzione caotica di posti letto» e chiedono di riformulare le proposte di tagli

I Conservatori e riformisti denunciano una «distribuzione caotica di posti letto» e chiedono di riformulare le proposte di tagli
I Conservatori e riformisti denunciano una «distribuzione caotica di posti letto» e chiedono di riformulare le proposte di tagli © n.c.
di La Redazione

Sono ormai un lontano ricordo le polemiche del 2002. Allora fu Raffaele Fitto, presidente della Regione Puglia, a subire pesanti contestazioni per il Piano di riordino sanitario.

Quattordici anni dopo le parti si invertono, con Fitto a capo di una nuova formazione politica critica verso un nuovo piano di tagli alla sanità regionale, varato dal centrosinistra di Michele Emiliano con una distribuzione di posti letto definita «caotica».

«Una disomogeneità nella distribuzione dei posti letto per disciplina che non ha nessuna ratio, né nella legge né nella mappa delle malattie» alla base della bocciatura dei Conservatori e riformisti, espressa al termine di un'assemblea tematica organizzata dai consiglieri regionali (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola), con parlamentari, sindaci e amministratori, alla presenza dello stesso Fitto.

Alle slide del direttore dell'Area Salute, Giovanni Gorgoni, il presidente del gruppo CoR alla Regione Puglia, Zullo, ha risposto con proprie illustrazioni, sottolinenado «discrepanze di posti letto provincia per provincia senza che vi sia una ragione epidemiologica alla base». Per Zullo il nuovo Riordino è fondato «solo su una base storica e quindi consolidata nel tempo ma, non aderente non solo alle esigenze del territorio ma neppure allo stato di incidenza delle malattie oggi».

I numeri
Molti gli esempi riportati: «Fra i più eclatanti i posti letto di Psichiatria, che nella provincia di Bari spariscono da Triggiano e restano solo al Policlinico di Bari e all’Ospedale dell’Alta Murgia di Altamura, portando la media di un posto letto ogni 28.800 baresi, mentre in tutte le altre province si hanno medie nettamente migliori (nella Bat un posto letto ogni 9.800 abitanti)».

Sempre a Bari, riporta la ricerca del partito di centrodestra, «sparisce dall’Ospedale Di Venere la Neurochirurgia facendo abbassare il numero di posti letto e facendo scendere la media al di sotto delle altre province pugliesi (es. Bari un posto letto ogni 18mila abitanti, Foggia uno ogni 13mila). Ma gli esempi si sprecano a svantaggio di altre province e per altre patologie; per la Cardiochirurgia se nella provincia di Bari si ha un posto letto ogni 12mila abitanti, a Foggia se ne ha uno ogni 53mila. Così Ematologia, se a Foggia si ha un posto letto ogni 13mila abitanti, nella Bat ce n'è uno ogni 40mila».

«A Lecce - continua l'analisi dei Conservatori e riformisti - si arriva al paradosso che i posti letto di Endocrinologia sono 1 ogni 80mila (praticamente quanti sono gli abitanti del capoluogo), mentre a Foggia vi è 1 ogni 22mila. Così come, sempre in provincia di Lecce, abbiamo un posto letto di Neonatologia ogni 40mila abitanti, mentre sempre a Foggia cen'è uno ogni 13mila. Di contro a Lecce abbiamo più posti letto di Geriatria (1 ogni 14mila), mentre nella Bat 1 ogni 40mila».

«Questi - concludono i fittiani - solo alcuni esempi di discrasie illogiche a cui si aggiungono gli sprechi di reparti nuovi, alcuni, come quelli di Corato, ancora non inaugurati in un ospedale da chiudere. Di qui la volontà espressa anche dal territorio di riformulare proposte per la modifica del Piano che siano più consone non solo al fabbisogno del territorio, ma anche più ragionate e meno ragionieristiche».
 

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2016/03/16", "data_fine": "2016/03/23", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/ist-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/ist-mobile.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/ISTdiPerrucciAlessandro/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/04/18", "data_fine": "2016/04/25", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/SKIN-EUTERPE.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/EUTERPE-SKIN-MOBILE.gif", "href_immagine": "http://www.concorsoeuterpe.it/it/iscrizione", "attivo":"si", "colore_sfondo":"f2ebe0", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/09/19", "data_fine": "2016/09/26", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Altamura/cornice/img/legambiente-puglia-cornice-desktop.gif", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Altamura/cornice/img/legambiente-puglia-cornice-mob.gif", "href_immagine": "http://cdn.livenetwork.it/banner/Link/Corato/festival-della-ruralita-2.pdf", "attivo": "si", "colore_sfondo": "#F7EEDD", "top": "145" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2016/02/09", "data_fine": "2016/02/24", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/zerobari-prenews.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/zerobari-mobile.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/ZeroPi%C3%B9-Bari-852380551572085/?ref=ts&fref=ts", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/03/28", "data_fine": "2016/04/03", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/tecnopneus-prenews.gif", "immagine_mobile": "hhttps://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/tecnopneus-prenews-MOBILE.gif", "href_immagine": "http://www.tecnopneussrl.it/", "attivo":"si" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo