Bari - sabato 13 febbraio 2016 Politica

Milano

Emiliano: «In Puglia si fa turismo esperienziale»

Il presidente della Regione ieri alla Borsa internazionale del turismo. Positivi i dati diffusi da Pugliapromozione

Dario Franceschini e Michele Emiliano alla Bit
Dario Franceschini e Michele Emiliano alla Bit © n.c.
di La Redazione

«Per la Puglia del turismo questo è un momento insieme di continuità e di rivoluzione: continuità nella promozione e rivoluzione nella organizzazione dell’industria turistica in modo da ottenere risultati consistenti anche nell’economia regionale in un settore come quello del turismo che è il secondo al mondo per importanza».

Lo ha sostenuto ieri a Milano Michele Emiliano, partecipando a un incontro organizzato dalla Regione Puglia alla Bit, la Borsa internazionale del turismo.

«Da noi in Puglia - ha aggiunto il presidente della Regione - si fa turismo esperienziale. Si diventa parte di una civiltà mediterranea antichissima che però è anche molto moderna e che è capace di farti vedere cose straordinarie della storia dell'uomo e dell'umanità, ma  pure portarti a visitare una fabbrica in cui costruiamo satelliti pugliesi per lo spazio».

Politici e tecnici sono stati a confronto: presenti, con gli assessori regionali Loredana Capone, Industria turistica e culturale, e Leonardo Di Gioia, Risorse agroalimentari, anche Francesco Palumbo, direttore del dipartimento turismo del Ministero dei Beni culturali, Serafino Lo Piano di Trenitalia e Salvatore Nappi di Tim.

«Abbiamo - ha detto Emiliano - la fortuna in Puglia di poter declinare le azioni dello sviluppo del turismo in modo che abbiano un ritorno in termini di Pil e di occupazione lavorando con l’obiettivo della sostenibilità. Attraverso la tutela dell’ambiente non solo valorizziamo la nostra terra e le nostre tradizioni, ma possiamo anche produrre ricchezza, e nello stesso tempo  promuovere l’ immagine di una Puglia smart. Occorre  l’impegno di tutti, di sindaci, presidenti di Provincie, dell’Istituzione regionale, degli operatori».

Parole confermate dai dati resi noti da Pugliapromozione. Gli arrivi internazionali continuano la loro crescita costante e di lungo periodo con stime per il 2015 di +9%. Lo stesso sviluppo dei pernottamenti dall’estero spicca in Puglia, anche rispetto ad altre regioni (+38% dal 2010 al 2014).

«Le previsioni al 2020 a livello mondiale sono più che positive - ha spiegato Paolo Verri, commissario straordinario di Pugliapromozione - anche se nello scenario globale, in virtù delle turbolenze politiche, arrancano alcune destinazioni del Mediterraneo, specialmente quelle della sponda Sud, in particolare Egitto e Tunisia. Per quanto concerne l’Italia dal 2010 al 2015 come sappiamo è stata registrata una contrazione degli investimenti privati e della spesa pubblica rispettivamente del 27% e del 10%, ma restano buone le previsioni occupazionali e soprattutto il nostro paese potrebbe davvero approfittare dei trend in atto. E la Puglia deve - e può! - essere uno dei motori di questa nuova accelerazione».
 

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2016/03/16", "data_fine": "2016/03/23", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/ist-skin.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/ist-mobile.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/ISTdiPerrucciAlessandro/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"150" }, { "data_inizio": "2016/04/18", "data_fine": "2016/04/25", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/SKIN-EUTERPE.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/EUTERPE-SKIN-MOBILE.gif", "href_immagine": "http://www.concorsoeuterpe.it/it/iscrizione", "attivo":"si", "colore_sfondo":"f2ebe0", "top":"150" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2016/02/09", "data_fine": "2016/02/24", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/zerobari-prenews.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/zerobari-mobile.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/ZeroPi%C3%B9-Bari-852380551572085/?ref=ts&fref=ts", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/03/28", "data_fine": "2016/04/03", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/tecnopneus-prenews.gif", "immagine_mobile": "hhttps://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Bari/prenews/tecnopneus-prenews-MOBILE.gif", "href_immagine": "http://www.tecnopneussrl.it/", "attivo":"si" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo