A Bari il jazz incontra la Terra d'Olanda

Domani il debutto di Dutch Italian Music Exchange e Performing Art Fund a Santa Teresa dei Maschi

Cultura
Bari venerdì 03 giugno 2011
di Luigi Fallacara
©

Debutta a Bari domani, sabato 4 giugno, presso la chiesa Santa Teresa dei Maschi, il programma Dutch Italian Music Exchange e Performing Art Fund, nell’ambito di "Aspettando Bari in jazz", anteprima del festival barese che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2011.

Per l'occasione Roberto Ottaviano al sax, Giorgio Vendola al contrabbasso e il gruppo olandese Boi Akih, composto da Monica Akihary, voce, Niels Brouwer, alle chitarre, e Sandip Bhattachraya, tabla e percussioni, presenteranno lo spettacolo GREENCARD, esito della residenza musicale realizzata con il sostegno di Puglia Sounds e in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Boi Akih è un trio con sede a Amsterdam che fonde le tradizioni musicali delle Isole Molucche, di Bali, India e Africa al jazz europeo. In questo spettacolo il trio olandese incontra dunque i due musicisti pugliesi da sempre impegnati in un confronto con le musiche del mondo intero.

Dopo l'esordio barese l’ensemble presenterà l’esito della residenza musicale in Olanda nell’ambito di tre festival jazz ad Amsterdam, Rotterdam e Utrecht. Questa prima residenza musicale si inserisce all’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa stipulato fra Puglia Sounds e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, accordo finalizzato alla promozione e sviluppo di progetti musicali; alla produzione e circuitazione in Puglia e in Olanda dei progetti e delle attività promosse e alla realizzazione di progetti di formazione e valorizzazione per giovani artisti.

Il 17 novembre ad Amsterdam, invece, sarà la volta di Gianluca Petrella e degli olandesi Jungle Boldie. Dopo il debutto, replicheranno a Tilbourg, Rotterdam, Utrecht e la settimana successiva in Puglia. La terza e ultima residenza musicale sarà invece dedicata alla musica elettronica e coinvolgerà il pugliese Populous e gli olandesi Steve Rachmad, Perquisite, Charlie Dee, Kasper Kalff e sarà presentata il 20 ottobre a Lecce, Roma e ad Amsterdam.

Inizio spettacolo domani sera a Santa Teresa dei Maschi ore 21.00. Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni 0805203361  www.pugliasounds.it

di Luigi Fallacara

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette