Social

Bari - domenica 27 marzo 2016 Attualità

Gli eventi

Cultura e natura, gli itinerari di Pasqua

Visite guidate nei castelli nei musei archeologici. Apertura straordinaria della Pinacoteca Giaquinto ed escursione a Cassano con Murgia Enjoy

La Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto © n.c.
di La Redazione

Pasqua e Lunedì dell'Angelo all'insegna della cultura e della natura.

I castelli e i musei archeologici di Puglia si aprono ai visitatori. Nei manieri di Bari, Trani e Castel del Monte di Andria (fortemente evocativi della figura di Federico II), e nei tre musei archeologici a Taranto, a Gioia del Colle ed Egnazia (quest’ultimi due con i loro rispettivi parchi archeologici), i turisti saranno accompagnati dalle guide di Nova Apulia.

Per l’occasione saranno applicate tariffe speciali per i servizi di visita guidata e per gli itinerari nel territorio su prenotazione.

Il Castello Normanno Svevo di Bari (080 5213704) sarà aperto dalle 11 alle 12.15 e dalle 16.30 alle 17.15. Visita guidata con tariffa speciale al prezzo di 2,50 euro. A partire da 3,50 euro sarà altresì possibile scegliere itinerari di visita nelle città e nei territori che ospitano i musei e i castelli (per gruppi precostituiti di almeno 20 persone). Le tariffe non sono comprensive del costo del biglietto di ingresso.

Aperta anche la Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto (via Spalato 19 - tel. 080 5412420) dalle 9 alle 13. Visita guidata, alle 10.45, alla mostra in corso “Da Terra di Bari a Città Metropolitana. Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1860-1960” inclusa nel biglietto d’ingresso.

Per gli appassionati di natura, l'associazione Murgia Enjoy propone per Pasquetta (lunedi 28 marzo) un'escursione naturalistica nella pseudosteppa murgiana con visita alla grotta di Cristo, a Cassano delle Murge. Durante la visita il socio speleologo Francesco Del Vecchio illustrerà la grotta raccontandone la storia e descrivendone l'evoluzione. I partecipanti potranno inoltre trascorrere il giorno di Pasquetta nelle strutture convenzionate per il pranzo o potranno consumare il tradizionale pic-nic sulla Murgia.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d'acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a tutti di prenderne parte. A Bari, raduno a Largo 2 Giugno, alle 8.30. Informazioni al numero 328 3130450 (dopo le 18), alla mail murgiaenjoy@libero.it o su Facebook.
 

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
Chiudi Non visualizzare di nuovo