Social

Bari - mercoledì 20 gennaio 2016 Attualità

Viabilità

Asse Nord Sud, a giorni ultimo tratto di ponte. Decaro: «Opera straordinaria»

Sopralluogo in mattinata di sindaco e assessore Galasso. Le immagini

Decaro e Galasso sul cantiere dell'Asse Nord Sud © n.c.
di La Redazione

Sopralluogo questa mattina del sindaco, Antonio Decaro, e dell'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, sul cantiere del ponte dell'Asse Nord Sud.

«Stiamo seguendo i lavori di realizzazione del ponte costantemente, e oggi siamo qui per assistere all'ultima fase prima del collegamento definitivo - ha dichiarato il sindaco -. Mancano solo 45 metri e poi avremo finalmente completato una parte fondamentale di un'opera straordinaria, non solo dal punto di vista della viabilità ma anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico».

Il ponte rappresenta il primo asse di scorrimento, realizzato sulla base delle ipotesi di Quaroni del 1970, che collegherà fisicamente via Tatarella con via Nazariantz, la zona del porto con la statale 16 e l'autostrada. La struttura è sospesa a dieci metri d’altezza, ed è lunga 626 metri: la sezione stradale sarà larga 25 metri e mezzo, con ulteriori 2 metri e mezzo dedicati alla pista ciclopedonale. Al centro ci sarà uno strallo di 225 metri, dove convergeranno i cavi in acciaio che terranno sospeso il ponte, Il pilone centrale, alto 78 metri, rappresenta l'elemento fondamentale della struttura, nonché quello più spettacolare. Per l’opera sono stati stanziati 32 milioni di euro derivanti da fondi Cipe e della Regione Puglia.

«I lavori principali - ha aggiunto il sindaco - saranno completati nel prossimo mese di giugno e mi auguro di poter inaugurare ufficialmente il ponte transitabile nel mese di settembre, dopo aver espletato tutti i collaudi e i lavori accessori».

«Il prossimo passò sarà montare le travi che completano la struttura metallica del ponte - ha spiegato l'assessore Galasso -. Sono quattro travi di 45 metri che monteremo in giorni distinti: la prima di notte, perché avremo bisogno di chiudere al traffico la strada, mentre per le altre si potrà procedere di giorno. Contiamo di tornare sul cantiere per la posa della quarta trave, per assistere finalmente al completamento della struttura metallica dell'intero asse viario».
 

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
Chiudi Non visualizzare di nuovo