giovedì 10 maggio 2012 Attualità
d

Quando la Cultura chiama, la Regione risponde con Beautiful

70mila euro di fondi regionali investiti in 10 episodi della soap girati in Puglia

Segnala questa notizia ai tuoi amici con una email
A:
Da:
Messaggio:
Alcuni attori del cast di Beautiful
- Alcuni attori del cast di Beautiful © n.c.

Se vi capita di incontrare per le vie pugliesi Ridge, Brooke o Steffy non disperate: non siete ancora impazziti! Dopo 25 anni dalla prima messa in onda, la più complessa famiglia della rete televisiva ha deciso di girare ben 10 episodi in Puglia. Quale miglior luogo per festeggiare l'evento? Le mete scelte sono state, nello specifico Alberobello, Polignano a Mare e Fasano; mentre per l'intero cast alloggia a Borgo Egnazia. I fan più accaniti della serie hanno avuto addirittura la possibilità di prenotarsi come comparse, nonostante debbano attendere  la primavera del 2013 per poter vedere le puntate. Le riprese, iniziate lunedi scorso, termineranno giovedì 10 maggio.

Soltanto ieri, al Covo dei Saraceni a Polignano a mare, nel corso della conferenza stampa, Bradley Bell ha consegnato cinque targhe ai rappresentanti dei Comuni di Polignano a Mare ed Alberobello, della  Masseria San Domenico, di Mediaset e di Apulia Film Commission. Quest'ultima, assieme alla produzione esecutiva della Dinamo film di Bari, ha contribuito (e contribuirà) alla realizzazione degli episodi, prodotti da Bell–Philip television productions.
Grande opportunità, questa, per la Puglia dal momento che la collaborazione con la produzione americana garantisce una grande visibilità della regione in tutto il mondo: la soap viene, infatti, trasmessa in 100 paesi, con oltre 45milioni di telespettatori giornalieri.

Ma quanto costerà tutto questo alla Regione?

L'assessore al Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, durante un'intervista a "Repubblica" ha affermato "Noi con questa operazione stiamo semplicemente facendo un enorme “spottone” alla nostra regione... ci saranno per la conferenza stampa di presentazione un centinaio di giornalisti: l'Apulia Film Commision ha fatto due conti e ha proiettato che la notizia arriverà a un numero di lettori-telespattori che oscilla tra i sette e gli otto milioni. Bene tutto questo ha un costo di 70 mila euro per la Regione, soldi che versiamo per l'ospitalità come previsto dal fondo del turismo.
“In cambio loro investono 250mila euro in Puglia, quasi quattro volte in più. E assicurano lavoro a troupe e società esecutiva pugliese, dando un evidente ritorno delle professionalità."

E ancora l’Assessore ha continuato ribadendo che "Questo è un affare e non bisogna dimenticare che l'Apulia Film Commission rende un servizio multiplo: economico, turistico, occupazionale e infine anche culturale."

Se da un lato questa iniziativa permette ad una parte della popolazione di lavorare, c'è chi afferma che questo sia soltanto uno dei tanti modi per sperperare denaro pubblico in questo momento già fin troppo difficile.

Ma quando la cultura chiama.....

 

Commenta la notizia

Non verranno convalidati i commenti che:

  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2013/12/01", "data_fine": "2013/12/01", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/quinto-cornice.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/photo.php?v=10200778094078546&set=vb.638337366217227&type=2&theater", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#0A1622", "top":"180" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2014/08/16", "data_fine": "2014/08/28", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/app-skin.jpg", "href_immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/live_APP.htm", "attivo":"no" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo