Eventi

Espressioni d’arte in Biblioteca: la cultura attraversa cinema, musica e teatro

15° workshop della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

Dove» Bari
Data dell'evento» 22 giugno 2012
Ora dell'evento»
Contatto» biblioteca@bcr.puglia.it
Indirizzo» ex Palazzo delle Poste - Piazza Cesare Battisti – Bari
Telefono» 080.540.27.70
 workshop "Espressioni d'arte in biblioteca"

workshop "Espressioni d'arte in biblioteca"
Foto: © ufficio stampa

Si svolgerà il 22 giugno prossimo, a partire dalle ore 9.00, presso la sala conferenze  del centro polifunzionale per gli studenti (ex Palazzo delle Poste - Piazza Cesare Battisti – Bari), il workshop  della Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo.
Evento ritenuto oggi il più importante del Mezzogiorno nel campo bibliodocumentale, in questo anno 2012, giunto alla 15° edizione, è dedicato alle  espressioni d’arte in biblioteca.
Permetterà di conoscere le  esperienze nel settore  biblioteconomico - gestionale realizzate in Puglia, in Italia e nei Paesi del Mediterraneo.

Porterà i saluti il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, a cui seguirà il benvenuto di  Onofrio Erriquez, delegato del Rettore per il sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Bari, Waldemaro Morgese, Presidente Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Puglia,  Maria Carolina Nardella, Associazione Nazionale Archivistica Italiana  Puglia (ANAI), Lisa Petrarolo – membro del coordinamento regionale ICOM –Puglia.

L’apertura dei lavori è affidata alla direttrice della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia  Daniela Daloiso. Introduce e coordina Pierfranco Moliterni -  Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari.                  

Intervengono: Marina Mazzanti, Biblioteca della Casa dei Teatri di Roma,    Gezim Puka, Ufficio Cultura e Stampa dell’Università L. Gurakuqin e Hold membership Theatre Migjeni, Giovanni Cuni, Biblioteca Municipale Marin     Barleti di Scutari. Seguiranno gli interventi di Antonella Angelini, Museo Nazionale del Cinema, Bibliomediateca Mario Gromo di Torino, Flora Dervishi, Biblioteca Pubblica di Durazzo, Gennaro Carrieri, Bibliomediateca Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.
Nella sessione pomeridiana, (dalle ore 15.30) si inaugurerà la mostra fotografica “Il teatro in un attimo”  di Enzo Lattanzio,  seguiranno momenti recitativo-musicali con: l’associazione Giuseppe Solfato che eseguirà letture di brani a cura  di Marisa Eugeni, Anna Maria Eugeni, Caterina Firinu, l’Università delle Arti di Tirana con performance a cura di Ema Andrea e Pjeter Guralumi; ed infine l’associazione A più voci con un breviario a più voci a cura di Paola Martelli.