Spettacolo

In ricordo di Irena Sendler

La Redazione
Alla Mediateca martedì giornata dedicata alla donna che durante la Seconda guerra mondiale salvò in Polonia 2.500 bambini ebrei
1 commento 1458

La storia di una donna eroica e semplice che ha salvato la vita di 2.500 bambini ebrei. In occasione del decennale della sua scomparsa, il Parlamento polacco ha dichiarato il 2018 l’anno di Irena Sendler. Infermiera e assistente sociale polacca, Sendler collaborò con la Resistenza nella Polonia occupata durante la Seconda guerra mondiale.

Sendler divenne famosa per avere salvato, insieme con una ventina di altri membri della Resistenza polacca, circa 2.500 bambini ebrei, facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugio per loro in case al di fuori del ghetto.

Per ricordare la sua straordinaria figura l’Associazione pugliese italo polacca, in collaborazione con la Regione Puglia, l’assessorato alla Cultura del Comune di Bari, la Fondazione Apulia Film Commission e l’Istituto comprensivo Massari-Galilei di Bari, ha organizzato una serie di iniziative che si terranno domani, martedì 22 alle 17, alla Mediateca Regionale Pugliese.

La serata prevede la partecipazione dell’attore e scrittore napoletano Roberto Giordano, autore del libro “Irena Sendler. La terza madre del ghetto di Varsavia”, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte degli alunni dell’Istituto comprensivo e la proiezione del film “Il coraggio di Irena Sendler” (2009) di John Kent Harrison, con Anna Paquin e Marcia Gay Harden.

Informazioni
La Mediateca è in a Bari in via Zanardelli 30.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, informazioni al numero 334.9800400).

lunedì 21 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
basile Gerardo
basile Gerardo
5 anni fa

Dove posso trovare il filim Il Coraggio di Irena Sendler In Italiano