Cultura

In Pinacoteca i “Percorsi” di Dellerba

La Redazione
Dal 19 maggio al 30 settembre la personale dell'artista pugliese. Oggi la presentazione
scrivi un commento 404

È stata presenta, questa mattina, nella Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto, alla presenza dell’artista, Franco Dellerba, della direttrice del museo, nonché curatrice dell’esposizione, Clara Gelao e della consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte la mostra “Franco Dellerba. Percorsi”, promossa dalla Città Metropolitana di Bari.

La mostra offre un illuminante spaccato dell’opera di uno dei più significativi artisti contemporanei pugliesi, la cui notorietà, grazie al vasto apprezzamento conquistato attraverso numerose esposizioni collettive e monografiche, ha valicato i confini italiani ed europei.

L’originalità dell’esposizione consiste nel confronto diretto tra una selezione delle opere di Dellerba, legate da tematiche o percorsi artistici comuni, e le collezioni medievali e rinascimentali della Pinacoteca barese: una formula che il museo ha sperimentato con grande successo negli ultimi anni, accogliendo mostre site specific dedicate a Mimmo Paladino, Carlo Guarienti, Sandro Chia, ma che si rinnova nel caso di Franco Dellerba assumendo un significato particolare e arricchendosi del forte legame antropologico che lega l’artista alla sua terra d’origine.

«Dellerba, grazie al suo eclettismo, riesce a rappresentare il principio di cui si sono nutrite le esposizioni dedicate all’arte contemporanea organizzate, negli ultimi anni, nel nostro museo metropolitano – ha affermato Francesca Pietroforte -. Un principio in cui l’antico è riuscito a dialogare con le ferventi forme di espressione artistica dei nostri anni, in una straordinaria convergenza di universi apparentemente inconciliabili».

«Il titolo della mostra – ha proseguito Clara Gelao – nella sua apparente genericità, abbraccia in realtà molti significati: da quello di ‘cammino’, ‘avanzamento’ vero e proprio, a quello del ‘procedere’ metaforico nell’arte dello stesso Dellerba, che attinge spesso agli elementi che sin da bambino più l’hanno affascinato, come le giostre e le luminarie delle feste patronali, gli spiritelli, il caldo sole di Puglia. Ma tutti questi soggetti vengono reinterpretati in modo da renderli astratti e traslati, privi di ogni funzionalità e destinati a creare un mondo giocoso e divertente. Una mostra eccentrica e giocosa, dunque, che sottolinea come ludus, estro, linguaggio assolutamente personale costituiscono la cifra espressiva di un artista fra i più originali della sua generazione».

Fulcro dell’esposizione è una grande installazione realizzata con centinaia di cartamodelli di tomaie di scarpe, recuperati dall’artista nel laboratorio di un noto calzolaio barese del primo Novecento, e tra lui trasformati in un’originalissima, sorprendente opera personale.

La mostra è accompagnata da un catalogo, a cura di Clara Gelao, con un’intervista a Dellerba e contributi di Achille Bonito Oliva, Lorenzo Madaro, la stessa Gelao e testimonianze di galleristi come Franco Toselli e Valentina Bonomo, dell’ambasciatore italiano a Manila Giorgio Guglielmino, di amici ed estimatori dell’artista.

La mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio alle 18.30 e resterà aperta fino al 30 settembre 2018. In occasione dell’inaugurazione la Pinacoteca resterà aperta fino alle 23.

Informazioni
La Pinacoteca è in via Spalato 19 (ingresso anche sul lungomare Nazario Sauro 27) a Bari.

Aperta dal martedì al sabato (9-19), domenica (9-13); chiusa il lunedì e nelle festività settimanali (la biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

mercoledì 16 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti