Cultura

Petunia Ollister e i suoi bookbreakfast

La Redazione
​Giovedì 19 aprile all'Officina degli Esordi l'autrice presenta "Colazioni d'autore". Nel pomeriggio laboratorio fotografico
scrivi un commento 144

Giovedì 19 aprile alle 19 l’associazione culturale Spine, con il supporto di Spaziotempo – Scuola di Fotografia e Filmmaking, ha il piacere di ospitare Stefania Soma, meglio conosciuta come Petunia Ollister, per presentare il suo libro Colazioni d’autore pubblicato con Slow Food Editore.

Appuntamento nell’Officina degli Esordi in via Crispi 5, a Bari.

Il volume illustrato raccoglie un centinaio di immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il “ritratto” sono libri che parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche soltanto qualche nota citazione a tema. Gli scatti, oltre al libro, hanno per protagonista la colazione slow secondo la filosofia di Slow Food, in un ipotetico viaggio attorno al mondo e a gustose preparazioni per il primo pasto della giornata. A corredo del tutto non soltanto le citazioni contenute nei libri, ma un ricco compendio di ricette per riprodurre succhi, estratti, brioches, muffins, piatti delle colazioni tradizionali regionali o estere.

Una raccolta di libri, colazioni, tovaglie, oggetti, ricette: il tutto con la grazia estetica che soltanto Petunia Ollister riesce a comunicare attraverso i suoi #bookbreakfast.

L’autrice
Petunia Ollister ha conquistato popolarità inventandosi i #bookbreakfast: fotografie esteticamente accattivanti che sul suo profilo Instagram ritraggono ogni mattina un diverso libro, protagonista su un diverso tavolo da colazione, con tazze, piattini o altri oggetti abbinati alla grafica e ai colori della copertina.

Il tutto corredato da una citazione.

Con 20.000 follower su Instagram #bookbreakfast è diventato un brand, una rubrica fissa su “Robinson”, l’inserto domenicale de la Repubblica ed è stato anche un intervento radiofonico durante Ovunque sei (Radio 2). Questo è il suo primo libro.

Il laboratorio
Dalle 16 alle 18 dello stesso giorno Petunia Ollister insieme a Giovanni Albore terrà il laboratorio fotografico Scatto pop.

Condotti dall’autrice ed accompagnati nello scatto da Giovanni Albore, i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione e nella riproduzione delle cosiddette #bookbreakfast, quelle disposizioni simmetriche ed esteticamente accattivanti di libri ed oggetti che hanno reso cosi popolare sui social Petunia Ollister.

Il workshop è seminario ed aperto ad una classe di dieci partecipanti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a assospaziotempo@gmail.com o a spinebookstore@gmail.com

martedì 17 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti