“Non basta un giorno”

“Non basta un giorno”

Andria
dal 3 dicembre 2017 al 10 dicembre 2017 alle ore 07:00

Il programma dell’assessorato alle Politiche Sociali e dell’area della disabilità dal 30 novembre al 10 dicembre

Indirizzo andria

“Non basta un giorno”
n.c. © n.c.

Si è svolta stamane a Palazzo di Città, la conferenza di presentazione del programma “Non basta un giorno”: una serie di eventi di sensibilizzazione sull’area della disabilità in vista della giornata mondiale delle disabilità. Ad introdurre sulle finalità della iniziativa è stata l’assessore all’Equità e Politiche Sociali, avv. Francesca Magliano, che ha rimarcato l’impegno del Settore Politiche Sociali guidato dall’avv. Ottavia Matera e del Coordinamento delle associazioni del Terzo Settore nella definizione del programma. «È stato un grande sforzo organizzativo e collaborativo tra il settore Poltiche Sociali, ed in particolare la dottoressa Mimma Di Gennaro ed il volontariato - ha commentato la Magliano - che premia l’impegno di tutti noi. L’attenzione su questa area è massima ed il rapporto con le associazioni è di confronto e disponibilità continua. Il programma di eventi lo testimonia con il coinvolgimento, tra gli altri, del CSV San Nicola, dell’Associazione Zenith, dell’Istituto Quarto Di Palo, dell’Unitalsi, della Caritas, della Cooperativa Questa Città, della Cooperativa Trifoglio, dell’associazione Orizzonti».

A conclusione – dopo l’intervento della presidente della Cooperativa Trifoglio, Agnese Calandrino, che ha rimarcato la piena condivisione del programma- è intervenuto il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, per ricordare che è stato «a partire dal 2010 che l’attenzione a questi temi è diventata sistematica, organica, con una serie di eventi però non di circostanza, ma concreti. Quello che è avvenuto in questi anni, e che abbiamo tentato di diffondere e rendere plastico, è stato il cambiamento di mentalità su tutta la problematica e sotto questo profilo i risultati non sono mancati, per quanto ci sia, ovviamente, ancora tanto da fare, ma il nostro impegno non cambia».

Il programma degli eventi:

non solo un giorno! #ANDRIACITTàSOLIDALE

30 novembre: Sala Giunta, Palazzo di Citta, ore 16.30 incontro partecipativo tra coordinamento istituzionale e coordinamento degli organismi che operano nell’area disabilità; ore 18.30. Chiostro di San Francesco, #Disability Blog. Progetto per la promozionne del volontariato ad opera dell’adv “ il ponte”, promosso dal CSV San Nicola.

3 dicembre: viale Crispi - ore 11.30. In caso di Pioggia Chiostro di San Francesco Musical “l’odissea” protagonista Associazione Zenith; mercatino solidale gazebi allestati dall’Istituto “ a. Quarto di Palo” dall’ass.UNITALSI, sottosezione di Andria, Coop.Soc.Questa Città; Coop.soc.Villa Gaia”; Gruppo CON (Condividere ogni necessità) 10.

4 dicembre: Chiostro S. Francesco dal 4 dicembre al 6 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Mostra “ Visibile”, progetto Caritas. lavori di pittura svolti dalla cooperativa sociale Trigfoglio e dall’Unitalsi; Inaugurazione Casa per la vita, consegna pulmino per disabili; Centro Sociale Polivalente per disabili “ un Paio d’ali” dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00; Open Day Coop.Soc. Trifoglio.

dall' 8 al 10 dicembre. Viale Crispi angolo via Regina Marghertia gazebo di lavoretti artigianali sul tema natalizio realizzati dai soci dell’associazione UNITALSI, sottosezione di Andria. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza.

10 dicembre: Palasport Andria dalle 16,00 alle 20,30 - Lo sport è di tutti, organizzato su iniziativa dell’associazione di promozione sociale Orizzonti eventi sportivi con atleti con disabilita’ e normodotati ; ore 20,00: spettacolo “ carosello italiano”in collaborazione tra il centro zenith e ass. culturale Fagipamafra.

Al cinemaVedi tutti