Cultura

Alla Mediateca lo sguardo di Pasolini

La Redazione
Apre oggi la mostra con gli scatti di Notarangelo sul set del film "Il Vangelo secondo Matteo". Fino al 24 novembre
scrivi un commento 211

Lo sguardo di Pasolini con gli occhi di Notarangelo verso Matera 2019 è il titolo della mostra cine-antropologica di Domenico Notarangelo che, lunedì 23 ottobre alle 17, sarà inaugurata negli spazi della Mediateca regionale pugliese.

La mostra, inserita come sezione nella XVIII edizione del TraniFimFestival 2017, si pone come evento itinerante tra Puglia e Basilicata e come percorso espositivo in cui è possibile percepire, in scansione sequenziale, il lavoro fotografico e di reportage realizzato da Domenico Notarangelo sul set del film Il Vangelo secondo Matteo, opera rivoluzionaria e ancora oggi fortemente discussa girata a Matera da Pier Paolo Pasolini.

Finanziata dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission, Lo sguardo di Pasolini con gli occhi di Notarangelo verso Matera 2019 sarà visibile al pubblico da lunedì 23 ottobre fino a venerdì 24 novembre negli spazi espositivi della Mediateca Regionale Pugliese.

Domenico Notarangelo giornalista, fotografo e antropologo pugliese di nascita e lucano di adozione, corrispondente de L’Unità e redattore di emittenti televisive. Collabora con numerose riviste nazionali e locali. Ha sempre accompagnato l’interesse professionale alla ricerca e allo studio del giornalismo periodico delle regioni meridionali, pubblicando numerosi volumi su testate di Puglia e Basilicata.

Appassionato di fotografia ha raccolto e documentato testimonianze di costume e di tradizioni popolari e religiose, meritando premi e riconoscimenti in particolare il prestigioso Premio Levi per la saggistica con il volume Da Carlo Levi a Franco Rosi. Nel corso di oltre mezzo secolo, Notarangelo ha raccolto centinaia di documenti oltre a circa 150.000 fotografie, costituendo uno dei più importanti archivi privati del Mezzogiorno riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni Culturali.

Informazioni
La Mediateca regionale pugliese è in via Zanardelli 30 a Bari. la mostra sarà aperta tutti i giorni escluso il sabato e la
domenica dalle 9.30 alle 14 e martedì e giovedì fino alle 18.

Informazioni ai numeri
080 5405685 e 347 5918802.

domenica 22 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti