Solidarietà

Raccolta straordinaria di sangue organizzata dalla fondazione Ciao Vinny al Policlinico

Donazione di sangue
L’idea nasce dall’esigenza di dare un sostegno concreto agli ospedali che, soprattutto durante la stagione estiva, sono chiamati a far fronte alle numerosissime emergenze
scrivi un commento 38

Anche quest’anno torna l’appuntamento con “È giunta l’ora di donare il sangue”, l’iniziativa organizzata dalla fondazione Ciao Vinny in collaborazione con altre 15 realtà del territorio, e con il patrocinio dell’assessorato al Welfare, per una raccolta straordinaria di sangue.

L’idea nasce dall’esigenza di dare un sostegno concreto agli ospedali che, soprattutto durante la stagione estiva, sono chiamati a far fronte alle numerosissime emergenze, dovute anche all’aumento degli incidenti stradali in questo periodo dell’anno. Le strutture ospedaliere, inoltre, hanno bisogno per garantire l’assistenza a coloro che necessitano di sangue ed emocomponenti per interventi d’urgenza o trapianti, ma anche ai tanti pazienti oncologici e a coloro che devono sottoporsi a trasfusione con cadenza regolare, come i talassemici. Quest’anno, peraltro, la situazione si presenta ancora più critica rispetto al passato: per questo è necessario coinvolgere quante più persone possibile, anche donatori non abituali che, magari, potranno abituarsi a un gesto responsabile nei confronti dell’intera comunità.

“Donare il sangue è un’esperienza di generosità che non ha eguali – spiega il vicepresidente della fondazione Ciao Vinny Lorenzo Moretti -. Non si fa caso a quanto sia importante questo gesto fin quando non se ne ha bisogno, e purtroppo ogni estate i numeri di coloro che necessitano di una trasfusione aumentano, anche perché spesso ci si lascia andare un po’ di più alla frenesia della movida e del divertimento stagionale. La nostra attenzione, invece, deve essere sempre alta. Purtroppo, anche quest’anno abbiamo rilevato che la carenza di sangue è molto molto grave”.

L’appuntamento è oggi, giovedì 20 luglio, dalle ore 7.30 alle 13.30, presso la nuova sede della banca del sangue del Policlinico di Bari – nei pressi del Cup. Coloro che vorranno partecipare alla raccolta al termine del prelievo potranno usufruire della colazione offerta da “L’argenteria” di Bari, che ha deciso di sostenere in questo modo l’iniziativa. Sarà possibile presentarsi anche senza prenotazione e bere una tazza di caffè e mangiare una fetta biscottata prima del prelievo di sangue.

Alle ore 8 parteciperanno all’iniziativa gli assessori comunali Carla Palone, Francesca Bottalico, Vito Lacoppola e Giuseppe Galasso.

All’organizzazione della raccolta sangue hanno collaborato il Comune di Bari, Acam, Aipd, Amichi, Angiulli fitness gym, Bari young, Echo events, Gli eccipienti, Lezzanzare, Marcobaleno, parrocchia di San Sabino Bari, Seconda Mamma, Seguaci della Nord, Sotto Rete, Tempo Libero Bari, We are stronger charity.

giovedì 20 Luglio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti