Cultura

Dagli Stati Uniti a Bari. Arriva la disegnatrice di Batman, Superman e Wonder Woman

La Redazione
Venerdì e sabato incontro e seminario con Emanuela Lupacchino a cura di Grafite
scrivi un commento 136

Per il primo dei tre seminari del 2017, Grafite, la scuola pugliese di grafica e fumetto, ha scelto di guardare Oltreoceano, al mondo del fumetto americano.

Tra gli artisti italiani più attivi e talentuosi c’è sicuramente Emanuela Lupacchino, che sarà protagonista della due giorni organizzata a Bari il 31 marzo e l'1 aprile.

Il 31 marzo dalle 18 alle 20.30, presso l'AncheCinema Royal di Bari (Corso Italia, 112) si terrà un incontro con l'autrice a ingresso libero e gratuito, nel quale l’artista racconterà la sua esperienza nel campo della Nona Arte, tra aneddoti e curiosità.

Il 1° aprile il seminario vero e proprio al Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13) dal titolo Disegnare per l'America – Le tecniche del fumetto Usa, esplorerà a trecentosessanta gradi tutti gli aspetti fondamentali del dar vita a un fumetto americano, partendo dal necessario passaggio dal linguaggio scritto della sceneggiatura a quello disegnato, con l'impostazione dei layout e poi delle matite, sino alle tecniche d’inchiostrazione tradizionali. I fumetti statunitensi sono una fonte storica e contestualmente in continua evoluzione della Nona Arte, universi narrativi popolati da migliaia di personaggi con decenni di vita editoriale alle spalle e, nonostante ciò, estremamente attuali e conosciuti da un pubblico più che mai eterogeneo.

Anche per quest'anno al fianco di Grafite nell'appuntamento barese, troviamo la fiera del fumetto e dei giochi BGeek.

L'autrice
Emanuela Lupacchino vanta un'invidiabile esperienza nel campo del fumetto. Dopo aver affinato il suo stile lavorando a serie a fumetti italiane come L'insonne, Lupacchino fa il suo esordio nell'industria dei comic, su titoli come Angel e Star Trek/Doctor Who per la casa editrice Idw. Viene poi accolta dalla Marvel, dove è artista regolare di X-Factor, sceneggiato da Peter David.

Successivamente, dopo aver collaborato con la Valiant al rilancio di serie come Archer & Armstrong, Arbinger e Bloodshot, sceglie di prestare la sua arte alla Dc Comics, entrando a far parte del team creativo della nuova serie di Supergirl come artista regolare. Dopo aver disegnato su Starfire, aver firmato i concept e design di alcuni personaggi della serie Dc Bombshells – dai quali sono state prodotte delle stupefacenti statue da collezione di Wonder Woman, Supergirl e Mera – è coinvolta nel rilancio della casa editrice americana denominato Rinascita, dove illustra alcuni numeri di Supergirl e Superwoman, per poi entrare a far parte del team creativo di Trinity, titolo scritto da Francis Manapul che ha per protagonista la Trinità dell'Universo Dc Comics – Batman, Superman e Wonder Woman. Attualmente, è anche impegnata in un grosso progetto Dc/Warner Bros.

Il seminario
L’esperienza formativa permetterà ai partecipanti di apprendere al meglio ogni elemento necessario per poter realizzare fumetti, confrontandosi non solo con gli aspetti più tecnici – d’importanza assoluta – come la costruzione della griglia e la scelta delle inquadrature, ma anche con quelli più singolari, come il lavorare su personaggi e design con oltre settant'anni di storia pregressa, sino alle differenze stilistiche e metodologiche tra il fumetto italiano/europeo e quello d'oltreoceano.

La classe sarà a numero chiuso (al massimo 35 partecipanti), previa prenotazione e quota di partecipazione da effettuare entro il 31 marzo o prima dell'esaurimento dei posti disponibili. Per allievi in corso ed ex-allievi della Scuola Grafite, sono previste agevolazioni.

Per informazioni e iscrizioni: info@grafitefumetto.it, facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto. Numero verde gratuito 800 192772.

martedì 28 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti