Cultura

“Paradise”, l’arte riflette sullo spreco alimentare

Lorenzo Pisani
Due giorni tra vernissage, performance e spettacoli culinari, dalla Galleria BLUorG a Spops. A novembre la mostra si sposta a Matera
scrivi un commento 177

L'arte riflette sullo spreco alimentare.

Paradise – is a state of mind il titolo dell'evento ideato e curato da Grazia De Palma. Due giorni tra vernissage, performance e spettacoli culinari, a partire da oggi.

«Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere – spiega la curatrice -. Spesso nel nostro mondo la regola di base non è quella di preservare e rispettare ma di consumare e sprecare, tutto. Anche ciò che amiamo di più.

Dove vanno i prodotti invenduti o invendibili? Cosa vuol dire “cibo in scadenza? Si può mangiare o fa male? Esiste una gestione intelligente del cibo? Si può trasformare lo spreco in risorsa

Paradise è una riflessione sul cibo che mangiamo, in un tempo sospeso, una sosta in paradiso in cui tutto può essere e accadere e la posta in gioco è la “gioia da vivere”, qui e ora.

Gli eventi
Si comincia questo pomeriggio, alle 19.30 e fino a mezzanotte, nella Galleria BLUorG, in via Marcello Celentano 92 con l'inagurazione della mostra d’arte contemporanea Il giardino delle torri.

Espongono 50 artisti pugliesi: Beppe Sylos Labini, Angelo Bianco, Roberto Martino, Elisa Laraia, Monica Palumbo, Carmen Laurino, Studio L’ile, Giovanni Lamorgese, Gianmaria Giannetti, Pierpaolo Miccolis, Alessandro Passaro, Bernardo Bruno, Ezia Mitolo, Monica Casalino, Fabio Adamo, Nunzio Fucci, Maria  Vittoria Doronzo,  Davide Mangione, Alessandro Fusco, Marcello Moscara, Roberto Sibilano, Melania Bologna, Gianni De Serio, Mariangela Cassano, Guillermina De Gennaro, Mariantonietta Bagliato, Rosemarie Sansonetti, Daniela Chionna, Francesco Granito, Antonio Rizzo, Costantino Ragusa, Francesco Cantatore, Mauro Altamura, Giampiero Milella, Pierluca Cetera, Francesco Cantatore, Michele Amato, Antonia Bufi, Lisa Cutrino, Lorenzo Galuppo, Alessandro Suzzi, Ornella De Carlo, Alesio  Topputi, Marialuisa Pastore, Francesco Tolomeo, Massimo Nardi, Giorgio Skoff, Maria Grazia Carriero, Arianna Spizzico, Angela Consoli. La mostra terminerà il 21 ottobre.

In parallelo, Terrae di Gianni De Serio: un video racconto vicino al cielo. Un installazione visionaria immerge lo sguardo del visitatore in un caleidoscopio di immagini del pianeta terra e della natura, in tutte le sue stagioni e le sue sinfonie.

Le botti d'arte è il titolo del live painting con Vale Loriz e Carla Indipendente, firmato cantina Ognissole con degustazioni gratuita di prodotti tipici pugliesi.

Venerdì 30 settembre, dalle 19.30 a mezzanotte, la rassegna si sposta a Spops, ristorante-bar-fruttivendolo in via Melo 45. Consumazione obbligatoria con aperitivo e vino Ognissole. Fino alle 23 Le botti d'arte con gli street artis Skolp, Lui Gig, Save the Cats, Biagio Lieti.

Alle 21 La mensa dei popoli, spettacolo culinario con 21 uomini a tavola con Q.B.a cura di Gdp e con la partecipazione straordinaria dell’attrice Tiziana Gerbino. Regia musicale della dj olandese Anouk van der Zebra e musica elettronica di Driving to Heaven. Alle 23.30 Eden found, dj set con Kristiana.

Da Bari a Matera: la mostra d’arte contemporanea Il giardino delle Torri sarà visitabile dal 12 novembre al 1° dicembre alla galleria Momart di Matera.

giovedì 29 Settembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti