Spettacolo

Ranieri canta la “Malìa” partenopea

La Redazione
L'11 marzo al Teatro Petruzzelli a cura della Camerata Musicale Barese
scrivi un commento 135

La Camerata Musicale Barese cala il secondo asso degli Eventi straordinari della 75ma stagione “Gold”: Massimo Ranieri in Malìa, l’11 marzo al Teatro Petruzzelli.

Il termine malìa significa magia, incantesimo, fascino, seduzione, ed è presente nel testo di Te Voglio Bene Tanto Tanto, uno dei brani più noti del celebre cantante.

Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).

Il progetto è un viaggio verso un incantesimo; una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. E si vestirono di un fascino elegante e internazionale per merito dei tanti interpreti di quelle melodie. È l’inconfondibile Napoli “caprese”, che diventò in un baleno attraente, seducente, prestigiosa e sexy come una stella del cinema. Una Napoli che cantava e incantava. E che è diventata una immortale malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni.

Sotto ad ogni nota dei brani proposti, nati e vissuti nell’intimità dei night e dei piano bar, brillano e ammiccano la formidabile fantasia e l’incontenibile libertà della musica americana di quegli anni. E forse allora proprio dal jazz bisognava passare, per cancellare qualunque rischio nostalgico e restituire alle melodie tutta la straordinaria energia originaria. Cantate e suonate così, quelle canzoni sono ancora giovani e emozionanti. Come una indimenticabile serata d’amore.

Al Teatro Petruzzelli verranno proposti brani indimenticabili tra cui Luna caprese, ‘O sarracino, Anema e core, Resta cu’mme, Tu vo’ fa l’americano e Doce doce.

L’evento sarà fuori abbonamento; per i soci della Camerata è previsto un cospicuo sconto nel primo e secondo ordine di posto. Prenotazioni negli uffici della Camerata in via Sparano 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

martedì 20 Settembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti