Cultura

Racconti dal carcere. D’Addiego: «So contare i giorni»

La Redazione
Lunedì alla Libreria Roma la presentazione del libro dello scrittore e poeta barese. Alle 18.30
scrivi un commento 350

"So contare i giorni. Prove di vita fuori e dentro il carcere", di Giuseppe D'Addiego (Stilo Editrice) è il titolo del libro che sarà presentato lunedì 28 aprile alla Libreria Roma. Appuntamento in piazza Aldo Moro 13 alle 18.30.

L'autore si confronterà con Daniele Giancane.

Dopo aver trascorso anni entrando e uscendo dalle carceri d’Italia, Giuseppe Daddiego affida a questa raccolta di schegge autobiografiche il compito di ricomporre il quadro di una vita segnata da rapine, estorsioni, furti, disperazione, droga. Decide di ricorrere alla scrittura per mettere ordine e soprattutto cercare di dare senso a un’esistenza troppo a lungo soffocata dalle maglie di un ambiente che non permette via di fuga, che non lascia filtrare possibilità di riscatto, che non prospetta esempi di vita alternativi.

Parte dall’infanzia con le prime esperienze delinquenziali e i primi forti legami di amicizia e passa in rassegna gli avvenimenti principali del suo percorso di uomo e di detenuto: la morte della sorella e della madre, il difficile legame col padre, la vita nelle carceri in cui viene rinchiuso, i rapporti con gli altri detenuti, la ricerca spirituale, l’incontro con la sua futura compagna, i tentativi di cambiare vita, la morte degli amici; fino ad approdare alla pena definitiva, alla ricerca di un lavoro onesto e all’incontro con la scrittura. In questo racconto autobiografico l’autore vuole lanciare un messaggio di speranza a chi si è trovato o si trova a vivere le sue stesse passate esperienze: cambiare è possibile.

L'autore è nato a Bari nel quartiere San Paolo, dove tuttora risiede. Ha conseguito il diploma di scuola media inferiore in carcere. Saldati i conti con la legge ha lavorato come carpentiere, imbianchino, addetto alle pulizie. Attualmente è in cerca di un impiego. Determinato a iniziare una nuova vita, incontra casualmente la poesia e scopre un mondo sconosciuto, quello della lettura, che lo spinge a intraprendere un percorso di studio e scoperta intellettuale, fino a maturare i primi esperimenti di scrittura che approdano alla pubblicazione di due raccolte poetiche: Un forte vento (La Vallisa, 2007) e L’alba di una nuova vita (La Vallisa, 2009).
 

sabato 26 Aprile 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti